Abito da cocktail bustier “Vertigo” in chiffon verde pistacchio drapé avvitato e ricamato

Abito bustier ideale per un cocktail-party, realizzato in una particolare e leggera sfumatura di verde pistacchio pallido, in una linea ispirata agli Anni ’50, con la tipica scollatura a cuore.

 

L’abito è interamente ricoperto di drappeggi realizzati con una delle più leggere mousseline di pura seta esistenti al mondo, tessuta in una delle più rinomate seterie del comasco. Il vasto drappeggio è realizzato in modo tale da avvolgere l’intera figura partendo dalla scollatura con piccoli plissé che corrono verso il basso e si aprono in profonde e morbide pieghe. Per ottenere questo effetto è stato necessario cucirlo interamente a mano con più di 1000 punti.

 

L’orlo, invece, è volutamente non finito, ovvero semplicemente tagliato al vivo, per mantenere l’effetto di leggerezza e vaporosità della gonna, perché anche solo il peso del filo da cucito lo appesantirebbe troppo. La sensazione che ho voluto creare è quella di un vortice di tessuto meraviglioso ed ininterrotto, che, avvitandosi intorno al corpo, crei come una sensazione di vertigine: da qui il nome dell’abito Vertigo.

 

Un’altra accortezza è quella del cambio di posizione della cerniera lampo, che in questo abito si trova di traverso sulla schiena, per rispettare il disegno e il movimento delle pieghe. Anche questa accortezza è l’espressione di un’attenzione tipica nelle creazioni di Alta Moda.
Il ricamo a mano con paillettes iridescenti e cristalli serve ad evidenziare anche da lontano l’effetto visivo dell’avvitamento.

Accessorio:

Collana vintage.

Tessuto:

Mousseline di pura seta di manifattura comasca.

Lavorazione:

Drappeggi realizzati a mano con la tecnica del moulage.

Dettaglio:

Ricamo eseguito a mano con paillettes iridescenti e cristalli.

Alta sartoria su misura

Mi chiamo Monica Raschi e sono creatrice di abiti su misura.
Ti accompagno dal bozzetto al modello, fino alla scelta dei materiali di pregio che abitualmente propongo.
I miei abiti sono disegnati per esaltare la tua personalità e sono espressione della mia ricerca di qualità e perfezione.
Gestisco in prima persona la lavorazione dei capi, prendo le misure del cliente, costruisco il modello e taglio gli abiti. In ogni vestito che realizzo ricerco “la bellezza”.