primo incontro in atelier

 

Il Primo incontro

 

È un piacere accoglierti in sartoria e ascoltare il tuo racconto su ciò che desideri realizzare. Spesso capita che tu abbia le idee già abbastanza chiare.

 

Potrai affidarti al mio consiglio e alla mia esperienza per raggiungere il modello che più valorizza la tua figura, per quella specifica situazione.

 

Se l’abito da confezionare è elaborato, mi prenderò un po’ di tempo per riflettere e proporti delle soluzioni differenti: una il più possibile simile alla tua richiesta, una più originale, nella quale, ispirata dalla tua personalità, lascerò maggiore spazio alla mia creatività.

Scelta tessuti

 

Scelta Tessuti

Sfogliamo insieme i pregiati campionari di alta sartoria, aggiornati per la nuova stagione e selezioniamo i tessuti più adatti al capo da realizzare.

 

Posso suggerirti, in base alla mia esperienza, quali porteranno all’effetto finale che desideri per l’abito.
La scelta è dettata anche dal modello e da come potrebbe “cadere” il tessuto.

 

Solitamente pongo molta attenzione anche sulla scelta della fodera: preferisco realizzarla in seta, quando possibile, per una maggiore vestibilità e comfort.

Preventivo abito su misura

 

Il Preventivo

 

Durante l’incontro successivo ti presento uno o più figurini, con differenti soluzioni e varianti che possano valorizzare la tua personalità.

 

Ti consegno inoltre il preventivo relativo alla realizzazione, che comprende tessuti e accessori che hai richiesto.

 

Trovata la soluzione che ti soddisfa, rileverò le misure in maniera scrupolosa e ordinerò i tessuti definitivi.

realizzazione abiti su misura

 

La Confezione

 

Con riga e squadra realizzo il cartamodello su un foglio di carta bianca. Lo posiziono sul manichino, lo rimodello sulla base della tua figura e assemblo le varie parti che compongono l’abito.

 

Poi seguono le operazioni di imbastitura ed una prima leggera stiratura, e, se già conosco la tua silhouette, cucio direttamente il tessuto, così che la tua prima prova sia il più possibile vicina all’effetto finale che vogliamo ottenere. Procederò poi ad eliminare eventuali difetti emersi durante il nostro incontro (avrò cura di modificare il tuo cartamodello, per agevolarci nelle future realizzazioni). Procedo poi alla confezione finale dell’abito, cucito a regola d’arte.

 

Solitamente taglio con un metodo “industriale” così da ottenere un interno dell’abito molto piacevole e preciso, dalle rifiniture accurate, evitando ogni approssimazione.

atelier abiti su misura

 

Dietro le quinte

 

Con la prima prova indosserai l’abito e sentirai la sua vestibilità e comodità. Perfeziono i volumi, le lunghezze e i tagli necessari a togliere eventuali difetti.

 

Se saranno opportune alcune modifiche, procederemo ad una seconda prova. In entrambi i casi l’abito ti verrà presentato finito al meglio e con perfezione sartoriale, come una confezione “da boutique”.

 

“L’eleganza è quando l’interno è bello come l’esterno.” C. Chanel

 

Lavoro con le mani ma non freno mai i pensieri né il cuore. Sono una lavoratrice meticolosa, un’ingegnosa artigiana e un’artista passionale e sono a tua disposizione per esaltare la bellezza.

Consegna abiti su misura

 

La Consegna

 

Ricevi il capo confezionato con la mia etichetta, quella con le istruzioni per prenderti cura dell’abito ed eventualmente quella del marchio della stoffa.

 

Ti consegno un appendino personalizzato e l’abito riposto in un sacco in PVC oppure in TNT con cerniera, se si tratta di un abito da cerimonia.

 

Posso suggerirti soluzioni per gli accessori: borse, scarpe, guanti, cinture, cappello o fiori in seta.

 

Collaboro con artigiani esperti che possono personalizzare ogni dettaglio con la massima professionalità.

Nel mio Atelier non troverai approssimazione.
Qualità e infinite possibilità renderanno la tua esperienza unica.

Alta sartoria su misura

Mi chiamo Monica Raschi e sono creatrice di abiti su misura.
Ti accompagno dal bozzetto al modello, fino alla scelta dei materiali di pregio che abitualmente propongo.
I miei abiti sono disegnati per esaltare la tua personalità e sono espressione della mia ricerca di qualità e perfezione.
Gestisco in prima persona la lavorazione dei capi, prendo le misure del cliente, costruisco il modello e taglio gli abiti. In ogni vestito che realizzo ricerco “la bellezza”.