Abito da sera double face verde e viola con gonna a maxi volant

Tra gli abiti più belli che uno stilista possa desiderare di creare senz’altro l’abito da sera è al primo posto nei suoi pensieri. Nel disegnare questo abito mi sono ispirata alle creazioni sofisticate e dai colori insoliti dello stilista americano Charles James, uno dei più grandi couturier del XX secolo, colui che Balenciaga nominava non solo “il più grande dei couturier americani, ma il sarto che ha elevato la moda ad una forma di arte pura”.

 

Questa mia creazione è un abito da grande soirée dalla linea a sirena, realizzato in tessuto mikado double-face nei colori verde cobalto e grigio prugna, confezionato interamente con antiche tecniche sartoriali; il corpetto, infatti, è sostenuto da una struttura interna completamente steccata.

 

La parte del tessuto colore grigio prugna corre sull’abito andando a creare l’illusione di un nastro che cinge la scollatura a cuore, da questo si tuffa a cascata andando ad inanellare un fiocco da cui scaturisce il maxi volant che crea la gonna.

 

Rilevante quest’ultima parte dell’abito che è formata da un unico volant ininterrotto. L’orlo al fondo è rigirato a mano sul diritto, giocando ad evidenziare il bicolor del tessuto; per renderlo maggiormente innervato dentro si nasconde una robusta anima in tubolare di nylon.

Accessorio:

Collana realizzata in carta dipinta nei colori dell’abito, di manifattura locale.

Tessuto:

Introvabile mikado double-face in pura seta.

Lavorazione:

Orli realizzati a mano in contrasto ed innervati all’interno.

Dettaglio:

Fiocco e volant bicolore.

Alta sartoria su misura

Mi chiamo Monica Raschi e sono creatrice di abiti su misura.
Ti accompagno dal bozzetto al modello, fino alla scelta dei materiali di pregio che abitualmente propongo.
I miei abiti sono disegnati per esaltare la tua personalità e sono espressione della mia ricerca di qualità e perfezione.
Gestisco in prima persona la lavorazione dei capi, prendo le misure del cliente, costruisco il modello e taglio gli abiti. In ogni vestito che realizzo ricerco “la bellezza”.